Creare con pink_ato: come realizzare un PUZZLE UNICO per ricordo. Come fare un gioco da tavola in casa per bambini.

– Io ho solo grigio. Qualcuno sta alzando un muro di cemento?
– Devi girarli, Homer.
(Dalla serie tv I Simpson)


Finalmente, l'ho finito! È stato un bel lavoro, molto impegnativo... Poi, io sono esagerata e voglio sempre strafare...ma ci sono riuscita! 

È partito tutto per gioco... le mie bimbe si erano stancate di fare i soliti puzzle, che poi mancano sempre pezzi e rimani con una stampa incompleta e anche con un pó di delusione. Allora, ho proposto loro di fare un bel disegno che avremmo trasformato in puzzle! E l'idea è piaciuta... Come sempre, loro, le mie fan numero 1! 
Ecco i loro disegni che trasformerò in puzzle:
Questo è della "grande"... Ha ricopiato il suo animaletto preferito sul terrazzo con alcuni "simboli" di questo momento difficile e la famosa scritta "Andrà tutto bene". 
Questo è della mia piccina... Un bellissimo arcobaleno tra nuvole ed erba e la famosa frase "Andrà tutto bene" che caccia via il Coronavirus.

E questo sarà il mio puzzle (la solita esagerata):
Ho disegnato ogni singolo momento divertente della nostra quarantena, fino ad oggi. Partiamo dal grande arcobaleno che ci protegge dal famelico Coronavirus. Siamo noi quattro sotto l'arco colorato con la scritta #iorestoacasa. Ho inserito la festa del papà col grande cartellone "super babbo", i compiti da fare, i simboli dei nostri passatempi in TV, il gioco dell'oca creato da noi, Dance Dance Revolution, le videochiamate con i nonni bloccati fuori Italia, il nostro TGGR, Giovanni del piano di sopra che ci ha regalato le mascherine e non potevano mancare pane e dolci di nostra produzione... 

Come procedere con questo nuovo lavoro tutti insieme? Facilissimo.. Mettiamo insieme un paio di pezzi...... 

Materiale 
- foglio di carta
- matite e pennarelli 
- forbici 
- cartone 
- colla 

Procedimento 
° Con i vostri bambini, prendete un foglio ciascuno. La misura del foglio è indifferente, a voi la scelta della grandezza del puzzle. 
° Con matite, pennarelli, tempere... Insomma armatevi di colori e date libero sfogo alla vostra fantasia, non c'è limite a niente in questo caso! DISEGNATE IL PIÙ POSSIBILE! 
° Una volta finito il disegno, sul retro tracciate una griglia e poi le piccole gobbette, classiche di un puzzle. 
(non preoccupatevi se sbagliate o se volete rifarli perché troppo piccoli o di misure diverse... Tanto questa parte non si vedrà) 
° Ritagliate i pezzi, uno ad uno. 
° Incollateli su un cartone e ritagliate nuovamente il pezzo di puzzle. Otterrete i singoli pezzi del vostro puzzle!

Consiglio per fare più veloce: io ho usato questa tecnica, un pó più lunga, perché avevo solo piccoli pezzi di cartone.
Se voi, siete più fortunati e avete un pezzo unico di cartone, ecco come potete fare:
° Incollate il disegno sul cartone. 
° Tracciate la griglia e disegnate le piccole curve. 
° Ritagliate i pezzi di puzzle. 

È anche più veloce, saltate un passaggio...
Ma, se siete come me, che cercate la perfezione e volete un ritaglio preciso, prendete la "strada più lunga" e non ve ne pentirete. 

Adesso basta armarsi di pazienza ed iniziare questo nuovo puzzle, UNICO ED ORIGINALE!!!

IDEA DIVERSA: potete ritagliare anche i pezzi in forme geometriche, non per forza come la classica forma con le punte da incastrare... Tipo a forma di triangolo o rettangolari o miste... Sarà anche più veloce... Ed il risultato è lo stesso! 

Buon incastro a tutti...e alla prossima creazione! 


Se volete fare altri giochi con i vostri bambini, ispiratevi con altri miei post su

Seguitemi su instagram e Facebook 
#pink_ato 
#creazioni_rosa79 


Commenti

Post popolari in questo blog

Creare pink_ato: come realizzare un lavoretto per la domenica delle palme. Come fare una palma piena di pace

Creare con #pinkato: Come fare una cornice con la carta. Tutorial per realizzare un portafoto di carta..

Creare con pink_ato: come realizzare i giorni della settimana con un simpatico unicorno