Creare con pink_ato: come realizzare un gioco in casa per bambini. Come fare il nostro "Dance Dance Revolution" con lo. scotch.

Il bambino canta ancora prima di parlare, balla ancora prima di camminare. La musica è nei nostri cuori sin dall’inizio.
(Pam Brown)


Ragazzi, come è difficile questo periodo sia moralmente che fisicamente! Non so voi, ma qui mangiamo e mangiamo...fame da stress, la chiamano... Boh, ma qui, ogni pochino siamo con qualche cibo in mano (e non sempre è salutare... Ahimè) a riempire forse quei vuoti noiosi ed uggiosi della giornata.........che sembra tanto lunga!

Guardavo le mie bambine incantate alla TV con i video di Youtube che scorrono all'infinito, come granelli di sabbia in una clessidra. Video dei loro youtubers preferiti, video di gente che gioca alla console, video di bambine che scartano giochi inviati gratis per fare semplice pubblicità...... (apro una parentesi, odio tutto questo... E allora perché glieli fai vedere? Vi ho anticipato la domanda, vero? Signori, è la nuova era della TV, no il vecchio tubo catodico, no al plasma, no a cristalli, ma ONLINE... Ahimè, è così in tutto il mondo... La TV non esiste più, adesso è tutto online e ci dobbiamo adeguare... Chiudo la parentesi).

Insomma, dicevo... osservavo le mie bimbe catatoniche su youtube e mi son detta "Eh no... Va bene l'era moderna, ma vedere la musica senza interagire, è troppo". Dovevo trovare una soluzione per far ascoltare la musica, no vedere... Anche i giochi su console con la musica, si guardano troppo e si interagisce poco... Pensa che ti ripensa... IDEA!!!!!

DANCE DANCE REVOLUTION... alla buona!

Materiale 
- scotch
- forbici 
- musica 

Procedimento
° Con le forbici tagliate un pezzo di scotch lungo 20 cm. 
° Attaccatelo sul pavimento, al centro della mattonella.
° Ritagliate con le forbici un altro pezzo di scotch, lungo cm 10.
° Attaccatelo in modo obliquo, trasversale, in alto e al centro della punta della striscia verticale che avete messo sul pavimento.
° Ritagliate un'altra striscia di scotch, lunga 10 cm. 
° Attaccatela, alla stessa maniera della precedente, ma sul lato opposto.
Ed ecco ottenuta la prima freccia. 
Adesso fate questi passaggi sopraelencati per altre tre volte.
Le frecce devono essere posizionate come un riflesso, una opposta all'altra e distanti tra loro in modo da lasciare una mattonella centrale che sarà il nostro "START".
° Telefono, Radio, TV, Stereo... Insomma tutto ciò che sia elettronico e che divulghi MUSICA A TUTTO VOLUME!

Come inventare i passi di danza 
Adesso che avete la vostra "pedana" Dance Dance Revolution, manca quell'impulso luminoso che attiva il gioco. Beh, il nostro Dance Dance Revolution non è elettronico, quindi ecco alcuni suggerimenti per creare il vostro ballo!

Suggerimento n. 1
A casaccio!
Su un foglio scrivete le frecce a casaccio, come volete voi: SU, SU, GIÙ, DESTRA, DESTRA, SINISTRA, SU, DESTRA... e così per quanti passi volete fare! 

Suggerimento n. 2
Sorteggio! 
Ritagliate 4 foglietti. Su un foglietto scrivete SU, su un altro riportate la scritta GIÙ, sul terzo mettete DESTRA e sull'ultimo SINISTRA.
Poi, a occhi chiusi, il vostro bimbo pescherà via via un biglietto. Ricordate che, ad ogni pescata fortunata, di rimettere in biglietto con gli altri.

Suggerimento 3
Freccia che gira!
Controllate tra i giochi in scatola che avete, troverete di sicuro una freccia che gira, quelle che ti danno una scelta o una penitenza. Ecco, dividete il piccolo tabellone in 4 e attaccate le frecce (su, giù, destra e sinistra) che avrete disegnato o scrivete su, giù, destra e sinistra . Girate la ruota e lasciate tutto al fato.

Suggerimento 4
Urlate! 
A turno, col vostro bambino, urlate quello che vi viene in mente tra le parole SU, GIÙ, DESTRA O SINISTRA. 

Ricordate sempre di scrivere, segnatevi quel che è uscito o che è stato estratto o che avete urlato e tenetelo a portata di mano per seguire la sequenza. 
Potete partire con 6 passi come allenamento e aumentare sempre più la difficoltà.

E adesso, VIA ALLA MUSICA!!!!

Ah... consiglio: cercate la musica anni 70/80.. Hanno un ritmo favoloso per questo tipo di gioco... 
E... BUON DIVERTIMENTO!!!! 


Se volete fare altri giochi con i vostri bambini, ispiratevi con altri miei post su

Alla prossima creazione
Seguitemi su Instagram e Facebook
#pink_ato
@creazionirosa.blogspot.com



Commenti

Post popolari in questo blog

Creare pink_ato: come realizzare un lavoretto per la domenica delle palme. Come fare una palma piena di pace

Creare con #pinkato: Come fare una cornice con la carta. Tutorial per realizzare un portafoto di carta..

Creare con pink_ato: come realizzare i giorni della settimana con un simpatico unicorno