Creare con pink_ato: Come realizzare un gioco per bambiniin casa. Come fare un TG...con gli auguri!

Un buon giornale, suppongo, è una nazione che parla a se stessa.
(Arthur Miller)
In questo periodo, molto triste e angosciante, tutti guardano e ascoltano i telegiornali di tutto il mondo. Purtroppo oggigiorno non sono molte buone notizie, o meglio quando arriva una bella notizia, come gli aumenti delle guarigioni da Covid-19, ecco che subito dopo annunciano il numero dei decessi. Sei felice per il primo numero, ma piangi, in silenzio, per il secondo dato.

Beh, ve lo dico, anche le mie bambine guardano con noi il TG e non nascondo loro niente, non camuffo le notizie o dico loro menzogne: anche loro devono sapere cosa il mondo sta passando, che storia mondiale stanno vivendo.

Sia chiaro, cerco di alleggerire la tristezza...son sempre bambini, ma devono sapere perché il mondo è chiuso, perché la gente è in quarantena, perché, da un giorno all'altro, si sono trovati chiusi in casa senza poter andare a scuola, a giocare fuori nei giardini, abbracciare i loro amici, vedere i nonni se non da un cellulare in video chiamata.... Devono sapere... E poi, loro chiedono...

Allora, perché no... Facciamo un TG tutto nostro e tra risate ed interviste strane e divertenti, abbiamo sottolineato alcuni passaggi di questo momento (anche come ricordo futuro, quando tutto sarà finito).

Materiale 
- foglio grande 
- pennarelli
- matite 
- spazzola 
- cellulare della mamma 

Preparazione
° Prendete il foglio di carta e divertitevi con matite e pennarelli a disegnare lo sfondo del vostro studio.
Noi abbiamo inventato anche il nome del TG ed è stato il TGGR: T sta per TELEGIORNALE, G sta per GINEVRA (il nome della mia prima bimba), l'altra G sta per GRETA (il nome della mia seconda bimba) e R sta per ROSA (il mio nome). 
Voi scrivete quello che vi ispira il momento, il gioco, l'unione.
° Continuate con i disegni ed i colori (in effetti il nostro non esplode di colori e disegni, avevamo troppa fretta ed euforia di iniziare a registrare.. Ops... Può succedere anche questo.)
(Queste siamo noi tre sul mondo pronte a dare e fare notizie.) 
° Armatevi di pazienza. Trovate un argomento, noi abbiamo scelto, ovviamente, il CORONA VIRUS. Abbiamo anche stilato una specie di copione, dove abbiamo scritto le notizie da dare, chi le dava (abbiamo inventato anche il nome della nostra inviata -IO- che è stato Rosa Santa) e tanta improvvisazione nei dialoghi, che è stata la cosa più divertente del nostro TG.
° Preparate un tavolino che funga da scrivania del giornalista. 
° Cellulare (della mamma) ben carico e posizionato su una sedia (sperando che nessuno tocchi quella sedia) e CIAK... SI GIRA! 
° Spazzola in mano... Sì, letto bene... Spazzola in mano (la nostra era di Hello Kitty per essere più precisi) che funga da microfono. Ma voi potete usare tutto ciò che può essere usato come un microfono.
° Abbiamo cantato anche la sigla... Uno stonacchio e a casaccio, da morir dal ridere... Ognuno cantava un suo gingle senza né capo e né coda. 
° AZIONE... via con la prima notizia. 
Noi, trattando il CORONA VIRUS, ho spiegato cos'è e cosa fa e cosa è successo nel mondo. Collegandomi al discorso delle cose IMPORTANTI da fare per tener lontano questo essere microscopico ma dannoso, ho dato la linea alla nostra inviata Rosa Santa. 
° Fate fare ai bambini gli intervistati o anche gli inviati speciali. Le mie bimbe si sono prestate a far vedere a tutti le precauzioni da prendere in questo periodo, come lavarsi le mani spesso, niente baci abbracci, stare in casa, salutare da lontano.... E così via... E proprio in questi sketches, erano fantastiche le improvvisazioni. 
Registrate tutto... Non ve ne pentirete. 

Risate e ricordi bellissimi assicurati!!!!

Consiglio: se sapete usare bene il cellulare, scaricate un' app per il montaggio video ed il risultato sarà strepitoso e anche meno noioso (potrete tagliare quelle scene vuote o stacchi improvvisi o mano davanti alla camera). 

Aneddoto di casa
Quando abbiamo deciso di fare il nostro TG, si stava avvicinando la Festa del papà. Così, ho preso la palla al balzo... Ho fatto disegnare un mega cartellone alle mie bimbe su come vedono il loro babbo, cosa pensano di lui... Ed ecco il risultato:
.... Poi, alla fine del nostro TG, ho inserito un'edizione straordinaria... Collegamento esterno.... E... la scena taglia sulle mie bimbe che sollevano il cartellone urlando "AUGURI BABBO!!!"
Sorpresona inaspettata per mio marito che si è dovuto PRIMA sorbire tutto il nostro TG, e dopo un fantastico grido di gioia delle sue bambine... ne è valsa proprio la pena!

Adesso tocca a voi, sbizzarritevi con la fantasia... E ne potete fare infiniti e saranno momenti unici e irripetibili. 
Buon divertimento a tutti i nostri lettori e lettrici e ai nostri futuri giornalisti!

Se volete fare altri giochi con i vostri bambini, ispiratevi con altri miei post su

Alla prossima creazione 
Seguitemi su  Instagram e Facebook #pink_ato
@creazioni_rosa79

Commenti

Post popolari in questo blog

Creare pink_ato: come realizzare un lavoretto per la domenica delle palme. Come fare una palma piena di pace

Creare con pink_ato: come realizzare i giorni della settimana con un simpatico unicorno

Creare con #pinkato: Come fare la pasta di sale - Ricetta veloce e facile - Fare un prato fiorito