I ❤️ pink_ato : Scoprendo...Amigurumi!

"La forza di volontà attraversa anche le rocce"
Proverbio giapponese

Scoprendo... Amigurumi!

Perdonatemi le piccole imperfezioni, sono alla scoperta di questo fantastico mondo e non saranno perfetti, ma sto imparando!

Come nasce l'idea?

Che io sia una persona curiosa, forse l'abbiamo già capito. Oramai lavorare la lana con i ferri mi è abbastanza "facile", dovrò migliorare ancora, lo so, ed il motto "Creando s'impara!" è perfetto per me.
Girovagavo sul web e si è aperto il cassetto dei ricordi. Mi è venuto in mente quando mia mamma mi insegnò a lavorare all'uncinetto. Ho ripreso in mano il piccolo attrezzo ed ho rispolverato un po' la mia memoria. Ah però, qualcosa ricordo ancora... benissimo! E che invento? Cerchiamo un po' su internet e tra un sito ed uno schema di uncinetto, ho scoperto l'Amigurumi.

Cosa è l'Amigurumi?

Amigurumi (letteralmente "giocattoli lavorati all'uncinetto o, talvolta, a maglia) è l'arte giapponese di lavorare all'uncinetto o a maglia piccoli animaletti o creature antropomorfizzate. Il nome è il risultato della combinazione delle parole giapponesi "ami", che significa lavorare a maglia o all'uncinetto, e "nuigurumi" che significa peluche.

Ecco una nuova sfida e, soprattutto, una nuova avventura per me. Armiamoci di uncinetto e iniziamo!
Materiali usati
Lana
Uncinetto
Ago
Occhi di plastica

Realizzazione

Ebbene sì, ce l'ho fatta! Ho montato e rismontato tanti giri e tante maglie, non è stato semplice, ma ho realizzato il mio primo Amigurumi.
Un simpatico paperotto bianco tutto lavorato in maniera circolare, come richiede questa bellissima arte. Il corpo è tutto tondo, come una pallina per l'albero di Natale, lavorato con maglie alte e aumenti e diminuzioni, fino alla chiusura. Sempre con la stessa tecnica, ho realizzato sia il becco che le zampette e le alucce... impegnative, ma volevo che tutto fosse Amigurumi! Con l'ago da lana ho cucito tutte le parti al loro posto. Per gli occhi ho usato, invece, quelli simpatici che si muovono, scuotendoli, per rendere il paperotto un po' più spiritoso e non solo un soprammobile da vetrina. Un ciuffetto sbarazzino sulla testa e ho fatto lo stesso per la codina. 


Continuerò con l'Amigurumi, migliorerò e farò animaletti sempre più belli e simpatici... IRRESISTIBILI!!!


Lo desideri anche tu?
Contattami pure per qualsiasi chiarimento o informazione,
sarò lieta di rispondere alle tue richieste ed esigenze.

Al prossimo post, Artisti!
La vostra Rosa
E ricordatevi... Creando, s'impara!

Commenti

Post popolari in questo blog

Creare pink_ato: come realizzare un lavoretto per la domenica delle palme. Come fare una palma piena di pace

Creare con #pinkato: Come fare una cornice con la carta. Tutorial per realizzare un portafoto di carta..

Creare con pink_ato: come realizzare i giorni della settimana con un simpatico unicorno